Parco nazionale Krka

Il Parco nazionale Krka preserva valori naturali, culturali e storici di 46 chilometri lungo parte centrale del fiume Krka e 3,5 chilometri di lunghezza della parte inferiore del fiume Čikola. La principale attrazione naturale del Parco nazionale Krka è Skradinski buk- una delle più grandi e più belle cascate di Croazia.

Tranne Skradinski buk, è possibile raggiungere due delle sette cascate del fiume Krka. Questie sono Roški slap e Manojlovac, che con la sua altezza supera tutte le altre cascate in Croazia. Sulla cascata di Skradinski Buk c'è la centrale idroelettrica "Krka", che era completata solo pochi mesi dopo la costruzione della prima centrale idroelettrica del mondo alle cascate di Niagara - opera del genio di Croazia, il famoso Nikola Tesla.

Il convento francescano del 1445, appartiene ai valori culturali e storici più importanti della Croazia. È situato sull'isola di Visovac, in mezzo al lago Visovac e nei pressi del monastero di Krka, che è menzionato la prima volta nel 1402. Krka è il fiume più ricco in termini di quantità di pesci nel bacino Adriatico e l'area ornitologica di maggior valore in Europa.